giovedì 31 gennaio 2013

Alessi vince quattro GOOD DESIGN™ Awards 2012

Quattro progetti Alessi hanno ottenuto il riconoscimento del premio GOOD DESIGN edizione 2012: il Set per aperitivi Ape disegnato da Giulio Iacchetti, il Vassoio Floating Earth di Ma Yan Song e il Vassoio Ming di Zhang Ke, entrambi parte del metaprogetto (Un)Forbidden City, e la collezione AlessiLux con la lampada da tavolo Lumière e le lampadine Flame e Abatjour disegnate da Giovanni Alessi Anghini e Gabriele Chiave.

Alessi - Set per aperitivi "Ape"Giulio Iacchetti ha usato tutta la sua sensibilità creativa per il progetto del Set per aperitivi "Ape", concepito dopo aver constatato una carenza di oggetti dedicati al tema del food servito con l'aperitivo, un momento della vita quotidiana molto popolare in Italia e in molti altri paesi. Il set, concepito per l'utilizzo in casa o sul tavolino o il bancone del bar, comprende tre contenitori multiuso in diverse dimensioni, un tagliere in legno e un posascarti, un accessorio discreto che nasconde alla vista la piccola spazzatura. Alla famiglia si aggiungono alcune piccole invenzioni come un porta stuzzicadenti self standing e un cucchiaino con un incavo particolarmente capiente.
Alessi - "Floating Earth"
I progetti "Floating Earth" e "Ming" fanno entrambi parte dell'operazione metaprogettuale "(Un)Forbidden City", nata con l'intento di esplorare il potenziale del design cinese nell'ambito dell'oggetto domestico. Con il coordinamento di Gary Chang, Alessi ha invitato sette celebri architetti cinesi (Chang Yung Ho, Liu Jia Kun, Ma Yan Song, Urbanus, Wang Shu, Zhang Ke e Zhang Lei) ad affrontare, per la prima volta, un progetto di industrial design, chiedendo di elaborare la loro interpretazione di una delle più importanti tipologie archetipe di Alessi: il vassoio. "Floating Earth" di Ma Yan Song somiglia a un albero che si sviluppa in altezza con una forma scultorea a più strati. Può essere utilizzato come alzata, vassoio o centrotavola. Alessi - "Ming"
"Ming" di Zhang Ke è un vassoio che si distingue per le linee piane da un lato e il profilo curvo dall'altro. Il design richiama i valori del design cinese al tempo della dinastia Ming, un oggetto semplice e allo stesso tempo sofisticato.
 
Alessi LuxAlessi ha collaborato con Foreverlamp alla creazione della collezione AlessiLux, una gamma di lampadine e lampade con illuminazione a Led.  Le lampadine "Flame" e "Abatjour" e la lampada "Lumière" nella versione da tavolo o portatile, disegnate da Giovanni Alessi Anghini e Gabriele Chiave, condividono una sensibilità moderna e contemporanea, un design nato con l'intenzione di suscitare ricordi di oggetti dimenticati, rituali e significati antichi. Nuove fonti luminose riprogettate con un occhio di riguardo al contenuto e uno sguardo rivolto al futuro.

La lista completa dei progetti premiati è disponibile su www.chi-athenaeum.org

www.alessi.com
www.facebook.com/AlessiOfficialPage

lunedì 28 gennaio 2013

ISIA Faenza > 30 years of design

La presentazione alla Triennale di Milano del libro ISIA > 30 years of design, a cura di Daniela Lotta, è l'occasione per ripercorrere l'intensa attività dell'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Faenza che dal 1980 si occupa di ricerca, formazione, didattica e sperimentazione nel settore del design e della comunicazione.
ISIA > 30 years of design


INFO: 
ISIA >30 years of design
martedì 29 gennaio 2013, 0re 18.00
Triennale Design Museum, Teatro Agorà
viale Alemagna 6 , Milano

Interverranno: 
Anty Pansera, Roberto Ossani, Arturo dell'Acqua Bellavitis, Rodrigo Rodriquez, Francesco Pinoni, Daniela Lotta



LINK:
http://www.triennale.it/it/calendario/calendario-eventi-list/2252-isia-faenza-g-30-years-of-design
http://www.isiafaenza.it/

martedì 15 gennaio 2013

Alessi a Passagen 2013


Foreverlamp AlessiLux
In occasione degli eventi organizzati nell'ambito di Passagen 2013 l'Alessi Flagship Store di Colonia ospita uno speciale allestimento dedicato alla collezione di lampade e lampadine Foreverlamp AlessiLux.
Martedì 15 gennaio gli autori Giovanni Alessi Anghini e Gabriele Chiave, raccontano al pubblico i loro innovativi progetti di illuminazione a Led.


Alessi Shop
Mittel Strasse 12
50672 Köln
martedì 15 gennaio 2013 dalle ore 19.00
incontro con Giovanni Alessi Anghini e Gabriele Chiave

http://passagen2013.de.vu/
www.alessi.com
 

venerdì 11 gennaio 2013

100% TobeUs incontra Leonardo

100% TobeUsUltimi giorni per visitare la mostra 100% TobeUs, la collezione di cento macchinine in legno progettate da designer internazionali con il coordinamento di Matteo Ragni e il sostegno di Alessi.

Sabato 12 e domenica 13 gennaio 2013 un appuntamento speciale nell'i.lab Leonardo per lasciarvi ispirare dalle idee di Leonardo da Vinci e progettare una macchina TobeUs usando cartoncini e colori (per bambini a partire da 7 anni).

LINK:
www.tobeus.it
www.100x100tobeus.it
www.museoscienza.org
www.alessi.com

INFO:
100% TobeUs: una mostra, un progetto, un manifesto
a cura di Matteo Ragni
dal 5 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Padiglione Olona - via S. Vittore, 21 – Milano
L'ingresso alla mostra è incluso nel biglietto del Museo
Orari di apertura  martedì - venerdì 9.30 - 17.00 / sabato e festivi 9.30 - 18.30
Catalogo Corraini Edizioni, con una nota di Alberto Alessi