giovedì 27 febbraio 2014

Alessi vince due GOOD DESIGN Awards 2013


Alessi - Servizio di posate "MU" disegnato da Toyo Ito
"MU" design Toyo Ito, 2013
Due progetti Alessi hanno ottenuto il riconoscimento del premio GOOD DESIGN edizione 2013: il Servizio di posate "MU" disegnato da Toyo Ito e il Centrotavola "Liconi" disegnato da Pierfrancesco Cravel. 
Fondato a Chicago nel 1950 dagli architetti Eero Saarinen, Charles e Ray Eames, Edgar Kaufmann Jr., il Good Design Award è ancora oggi riconosciuto come la più autorevole selezione a livello mondiale di opere di design e grafica. 
Giunto alla sua 63a edizione, il premio è conferito da The Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design con The European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies. 
Lo scorso novembre i giudici hanno selezionato oltre 500 progetti di design e grafica provenienti da oltre 35 nazioni, valutando innovazione, forma, materiali, concept, funzione, utilità, ed estetica.

La lista completa dei progetti premiati è disponibile su: www.chi-athenaeum.org

Alessi - Centrotavola "Liconi" disegnato da Pierfrancesco Cravel
"Liconi" design Pierfrancesco Cravel, 2012
www.alessi.com

mercoledì 26 febbraio 2014

martedì 25 febbraio 2014

Zero Design Festival 2014

Zero Design Festival 2014
Dal 7 al 9 marzo negli ambienti dello Spazio Olona, project room, del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano si terrà la seconda edizione di Zero Design Festival con mostre, workshop, talk, performance e dj set.

ZERO DESIGN FESTIVAL 2
"Il mondo a Milano, Milano nel mondo"
Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci
Spazio Olona, via Olona 6
Milano

Per avere maggiori informazioni:
http://www.zero.eu/design/

Per scoprire il programma delle tre giornate:
http://www.zero.eu/design/il-programma-e-tutti-gli-ospiti-di-zdf2/

lunedì 24 febbraio 2014

Visioni d'Arte 2014 - Arte e Impresa


Visioni d'Arte 2014 - Arte e Impresa
Ha preso il via venerdì 21 febbraio 2014, la terza edizione della rassegna cinematografica Visioni d'Arte, organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso in collaborazione con Assolombarda.

Filo conduttore di quest'anno è il tema Arte e Impresa. Il programma prevede quattro incontri a ingresso libero in cui sarà possibile scoprire film e documentari che indagano la relazione feconda tra gli artisti e gli imprenditori dagli anni '50 a oggi.


Visioni d'Arte
21 febbraio - 14 marzo 2014
Assolombarda
Auditorium Gio Ponti
via Pantano, 9 Milano
ore 18.30

Per consultare il programma:
http://www.assolombarda.it/servizi/cultura-d-impresa/informazioni/informazioni/#http://www.assolombarda.it/servizi/cultura-d-impresa/informazioni/visioni-darte-arte-e-impresa


http://www.associazioneculturalesilviadellorso.org/

martedì 18 febbraio 2014

2014, World Press Photo of the Year


John Stanmeyer, USA, VII for National Geographic
John Stanmeyer, USA, VII for National Geographic
Il quadrifoglio comunicazione - A noi piace
Assegnati i premi del World Press Photo. La Foto dell'Anno 2013 è "Signal" di John Stanmeyer. Nell'immagine, scattata sulla spiaggia di Gibuti, alcuni migranti africani alzano verso il cielo notturno i telefoni cellulari per catturare il segnale dalla vicina Somalia e contattare i parenti lontani.

http://www.stanmeyer.com

lunedì 10 febbraio 2014

Marcel Wanders: Pinned Up al Museo Stedelijk


Marcel Wanders: Pinned Up al Museo Stedelijk
© Marcel Wanders: Pinned Up At The Stedelijk, 25 Years of Design.
© Marcel Wanders: Pinned Up At The Stedelijk, 25 Years of Design. Installation views. Photo: courtesy of the artist - See more at: http://www.stedelijk.nl/en/exhibitions/marcel-wanders-pinned-up-at-the-stedelijk#sthash.CoXJ4PB8.dpuf
Dal 1 febbraio al 15 giugno 2014 il Museo Stedelijk di Amsterdam presenta "Marcel Wanders : Pinned Up".

La mostra espone l'intera opera del designer olandese, dalla fine degli anni '80 ad oggi. Più di 400 oggetti tra cui mobili, lampade, stoviglie, posate, carta da parati, gioielli, corredati da immagini di interni, schizzi, prototipi e "ambienti virtuali".

http://www.stedelijk.nl/en/exhibitions/marcel-wanders-pinned-up-at-the-stedelijk
http://www.marcelwanders.com

Marcel Wanders: Pinned Up al Museo Stedelijk
Marcel Wanders: Pinned Up At The Stedelijk, 25 Years of Design.

Marcel Wanders: Pinned Up al Museo Stedelijk
Marcel Wanders: Pinned Up At The Stedelijk, 25 Years of Design.

Marcel Wanders: Pinned Up al Museo Stedelijk
Marcel Wanders: Pinned Up At The Stedelijk, 25 Years of Design.

mercoledì 5 febbraio 2014

Alessi tra i vincitori di Design Plus 2014

Alessi - Il Servizio di posate “MU” disegnato da Toyo ItoIl Servizio di posate “MU” disegnato da Toyo Ito e gli Accessori da bagno “Birillo” disegnati da Piero Lissoni hanno ricevuto il premio Design Plus 2014, indetto da Messe Frankfurt. 

Il premio Design Plus, lanciato nel 1983 da “Design and Life Iniziative” e sponsorizzato da Messe Frankfurt, viene conferito annualmente ai prodotti che hanno saputo sintetizzare nel loro design, funzionalità, sostenibilità e innovazione. 

La giuria internazionale di esperti e personalità del mondo del design ha decretato vincitori 30 prodotti di 24 aziende provenienti da undici paesi.

Alessi - gli Accessori da bagno “Birillo” disegnati da Piero LissoniI prodotti vincitori sono esposti in occasione della fiera Ambiente a Francoforte, dal 7 al 11 febbraio 2014, in uno speciale allestimento nella Galleria 1 situata tra i padiglioni 8 e 9.