mercoledì 23 marzo 2011

Presentata l'associazione DComeDesign

D Come Design - logo






Si è svolta stamattina, presso Barclays, in via dei Mercanti 10 a Milano,  la conferenza stampa di presentazione dell'associazione DCome Design.

Anty Pansera, Luisa Bocchietto, Loredana Sarti, Patrizia Scarzella sono le fondatrici della Associazione DComeDesign,  per la promozione della creatività femminile.
Tutte e quattro hanno un'ampia e documentata esperienza nel campo del Design, a titolo professionale diverso, sia come progettiste, giornaliste, critiche di design, nonché manager di aziende e istituzioni.
L'idea di costituire questa Associazione nasce dalla comune esperienza  della mostra "DCome Design, la mano, la mente, il cuore", rassegna del design al femminile che ha raccontato il lavoro delle donne designer a partire dai primi del  novecento fino alla contemporaneità.
La mostra e' stata realizzata nel 2008 nell'ambito degli eventi di Torino World Design Capital.
In seguito è diventata itinerante (Bologna - Omegna - Alessandria d'Egitto).
L'Associazione sta mettendo a punto una serie di progetti e avviando alcune mostre che mettono sempre al centro dell'attenzione  la creatività femminile.
Due i filoni principali di sviluppo dei progetti in corso:
  • Design per il sociale
  • Design storico
Sul tema del Design Sociale è stato avviato il progetto "Milano vs The World for Social Design" con partner la Fondazione Good Shepherd ONLUS, Peter Mabeo e il supporto di MACEF e Barclays.
Sul tema della storia del design visto 'dalla parte delle donne', si sta sviluppando il progetto "Donne in bottega, L'artigianato artistico nelle Regioni Italiane".
L'Associazione DCome Design ha, inoltre, dato il suo patrocinio alla mostra Nientedimeno/Nothing Less" che si terrà dal 7 al 30 aprile 2011 alla Biblioteca Umanistica di Santa Maria Incoronata a Milano.


LINK:
www.dcomedesign.org
 

Barclays logo
Fondazione buon pastore
Macef