A noi piace

 

martedì 18 febbraio 2014

2014, World Press Photo of the Year


"Signal" di John Stanmeyer.
John Stanmeyer, USA, VII for National Geographic
Il quadrifoglio a noi piace
Assegnati i premi del World Press Photo. La Foto dell'Anno 2013 è "Signal" di John Stanmeyer. Nell'immagine, scattata sulla spiaggia di Gibuti, alcuni migranti africani alzano verso il cielo notturno i telefoni cellulari per catturare il segnale dalla vicina Somalia e contattare i parenti lontani.
http://www.stanmeyer.com


------------------------------------------------------------------------------------

 martedì 15 ottobre 2013


"Buon Lavoro" riceve il premio Anima 2013

Buon Lavoro - La Fabbrica per la Città
copyright Alessi s.p.a.
Il quadrifoglio a noi piace"Buon Lavoro - La Fabbrica per la Città" è l'iniziativa dell'azienda Alessi promossa in collaborazione con il Comune di Omegna e con il Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali del Cusio, che ha visto la destinazione di un consistente numero di ore di lavoro dei dipendenti Alessi della sede di Omegna ad attività di utilità sociale sul territorio. Il progetto, avviato lo scorso giugno e che proseguirà fino a novembre 2013, ha visto coinvolti 286 dipendenti - quasi l'85% del totale del personale tra operai, impiegati e dirigenti - che hanno volontariamente deciso di aderire all'iniziativa; per ognuno di loro sono state destinate da 1 a 8 giornate di lavoro normalmente retribuito, per un totale di circa 9.000 ore al servizio della comunità locale, in attività di manutenzione degli edifici pubblici, pulizia della città, sistemazione del verde, assistenza a disabili e anziani.

La Giuria del Premio Anima 2013, ha scelto di assegnare un premio speciale ad Alessi con la seguente motivazione: l'azienda Alessi, un modello di impegno civile che rafforza il senso di appartenenza e premia il lavoro come strumento di costruzione delle identità.
La Cerimonia di premiazione si è tenuta il 7 ottobre 2013, presso la Terrazza Caffarelli in Campidoglio. Il premio, consegnato dal Ministro del Lavoro Enrico Giovannini, è stato ritirato da Nicoletta e Michele Alessi.
"Buon Lavoro - La fabbrica per la città": il video e le interviste
http: //www.alessi.com
http://www.alessi.com/it/pressarea/tv?video=874
http://www.animaroma.it/web/index.asp?id=12



---------------------------------------------------------------------------------------------

lunedì 13 maggio 2013


Sebastião Salgado all'Ara Pacis

Penisola Antartica, 2005 - © Sebastião Salgado/Amazonas Images
Brasile, 2005 - © Sebastião Salgado/Amazonas Images
"Personalmente vedo questo progetto come un percorso potenziale verso la riscoperta del ruolo dell'uomo in natura. L'ho chiamato Genesi perché, per quanto possibile, desidero tornare alle origini del pianeta: all'aria, all'acqua e al fuoco da cui è scaturita la vita; alle specie animali che hanno resistito all'addomesticamento; alle remote tribù dagli stili di vita cosiddetti primitivi e ancora incontaminati; agli esempi esistenti di forme primigenie di insediamenti e organizzazione umane. Nonostante tutti i danni già causati all'ambiente, in queste zone si può ancora trovare un mondo di purezza, perfino d'innocenza. Con il mio lavoro intendo testimoniare com'era la natura senza uomini e donne, e come l'umanità e la natura per lungo tempo siano coesistite in quello che oggi definiamo equilibrio ambientale".

                                                                                                    Sebastião Salgado

1. Galápagos, Ecuador, 2004 - © Sebastião Salgado/Amazonas Images
2. Penisola Antartica, 2005 - © Sebastião Salgado/Amazonas Images
3. Brasile, 2005 - © Sebastião Salgado/Amazonas Images

INFO:
Genesi. Fotografie di Sebastião Salgado
Museo dell'Ara Pacis, Roma
15 maggio - 15 settembre 2013

www.arapacis.it/mostre_ed_eventi/mostre/genesi_fotografie_di_sebastiao_salgado

---------------------------------------------------------------------------------------------


venerdì 3 maggio 2013

World Press Photo 2013

World Press Photo 2013
Photo: Wei Seng Chen, courtesy of World Press Photo
Il quadrifoglio a noi piaceDomani alla Galleria Carla Sozzani si inaugura la mostra dedicata al premio World Press Photo, la selezione annuale dei migliori scatti fotografici inviati da ogni parte del mondo alla World Press Photo Foundation di Amsterdam e valutati da una giuria di esperti internazionali. Il premio assegnato è uno dei più grandi riconoscimenti modiali nell'ambito del lavoro di fotogiornalismo; le immagini dei vincitori sono esposte in musei e gallerie di tutto il mondo in un tour che quest'anno prevede circa 100 città in 45 diversi Paesi.
INFO:
World Press Photo 2013
Galleria Carla Sozzani
Corso Como, 10 - Milano

Inaugurazione sabato 4 maggio 2013
dalle ore 15.00 alle ore 20.00

In mostra dal 5 maggio al 2 giugno 2013
martedì, venerdì, sabato e domenica, ore 10.30 - 19.30
mercoledì e giovedì, ore 10.30 - 21.00
lunedì, ore 15.30 - 19.30

LINK:
www.worldpressphoto.org
www.galleriacarlasozzani.org

---------------------------------------------------------------------------------------------

giovedì 7 marzo 2013

Jacques Henri Lartigue al Château de Tours

Jacques Henri Lartigue al Château de Tours
Il quadrifoglio a noi piace"Sebbene sia considerato uno dei più significativi fotografi del Novecento, Jacques Henri Lartigue si presentò sempre come pittore. Inizialmente concentrato sulla mondanità e sulla vita quotidiana della borghesia francese, allargò successivamente il proprio punto di vista divenendo, anche grazie alla fama acquisita negli anni, un divulgatore delle innovazioni estetiche compiute nel mondo dell'arte."
(da wikipedia.org)
Jacques Henri Lartigue al Château de Tours

Fino al 26 maggio 2013 una bella esposizione celebra il lavoro di questo autore presso il francese Château de Tours, sede staccata del parigino Jeu de Paume.

LINK:
http://www.jeudepaume.org/index.php?page=article&idArt=1770&lieu=6&idImg=1799
http://it.wikipedia.org/wiki/Jacques_Henri_Lartigue

---------------------------------------------------------------------------------------------

mercoledì 27 febbraio 2013

Riapre la Kunstkammer Wien

Riapre la Kunstkammer Wien
Il quadrifoglio a noi piaceLa Kunstkammer Wien è la collezione dedicata alla scultura e alle arti decorative all'interno del Kunsthistorisches Museum, uno dei principali musei di Vienna e uno dei più antichi e ricchi al mondo. Il museo espone le opere pittoriche di grandissimi maestri come Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Correggio, Giorgione, Lorenzo Lotto, Mantegna, Veronese, Caravaggio, Albrecht Dürer, Gustav Klimt, Parmigianino, Raffaello, Rubens, Jan van Eyck, Velázquez, Vermeer. Numerose altre collezioni arricchiscono il patrimonio espositivo spaziando dall'arte egizia alle antichità romane e greche, dalle armature al gabinetto numismatico e alla biblioteca.
Dopo un impegnativo lavoro di restauro e riorganizzazione, la Kustkammer si presenta al pubblico completamente rinnovata, con una raccolta di 2162 oggetti articolata in venti sale espositive in un arco temporale che attraversa oltre 1000 anni di storia. I capolavori esposti sono un campionario superbo di opere d'eccellenza in tutti gli aspetti delle arti decorative: oreficeria, cristalli e pietre dure, avori, bronzi, sculture in legno e pietra, arazzi, automi e macchine automatiche, orologi e strumenti scientifici, meraviglie e oggetti curiosi ed esotici di ogni genere. Inaugurazione il 1 marzo 2013.
Riapre la Kunstkammer Wien


LINK:
http://www.khm.at/it/besuchen/collezioni/kunstkammer-wien/
http://www.khm.at/it/
---------------------------------------------------------------------------------------------

mercoledì 6 febbraio 2013

Glass Farm: un progetto di MVRDV

Glass Farm: un progetto di MVRDV
Il quadrifoglio a noi piaceLa Glass Farm è un edificio di 1600 mq a destinazione multifunzionale recentemente completato nella piazza del mercato della cittadina olandese di Schijndel; ospita negozi, uffici, ristoranti e un centro benessere. Il progetto è stato realizzato dallo studio MVRDV e la peculiarità principale della costruzione è nella sua "pelle": è infatti interamente ricoperto da una facciata in vetro stampato con un collage di immagini ricavate fotografando le fattorie tradizionali olandesi; la ricomposizione, a scala ingrandita, genera un modello ideale di fattoria, un archetipo visivo, che si adatta perfettamente alla forma del fabbricato. La tecnica di stampa rende il vetro traslucido a seconda dell'angolo visuale e della quantità di luce incidente; le porte e le finestre reali non sono allineate con le immagini stampate, così le entrate sembrano fendere i muri di mattoni e le finestre si presentano come aree semi-trasparenti.
Glass Farm: un progetto di MVRDV

LINK:
http://www.mvrdv.nl/#/projects  

Nessun commento:

Posta un commento