lunedì 23 gennaio 2012

Dignity Design Collection

Aiap, D Come Design, Fondazione Buon Pastore onlus





Thai artisans + italian designers = products 4 a sustainable future: questo il claim della collezione Dignity Design, presentata in anteprima nella sede AIAP il 16 gennaio scorso insieme ai progetti grafici che hanno partecipato al concorso per il logo.
Un'iniziativa in rete è il cuore di Dignità Design, progetto di artigianato internazionale realizzato dalla Fondazione Internazionale Buon Pastore Onlus per assicurare un futuro sostenibile a centinaia di artigiane delle più povere comunità rurali e urbane della Thailandia. 
"Creare partnership tra le donne di paesi diversi per liberare il loro potenziale creativo è la chiave per uno sviluppo globale equo e sostenibile", ha detto Cristina Duranti, Direttore della Fondazione Internazionale Buon Pastore.
Primo step è stato il concorso per il logo indetto lo scorso anno da AIAP, Associazione DComeDesign e Fondazione Buon Pastore e rivolto alle socie AIAP under 35. La Giuria ha determinato il progetto vincitore e assegnato due menzioni al merito. Primo classificato il progetto di Federica Lasi, mimicocodesign, che si è aggiudicata il Premio della Fondazione Internazionale Buon Pastore di 5.000 euro. Menzioni al merito a Laura Fiaschi, GumDesign e Roberta Sironi, élitradesign. I progetti premiati sono visibili all'indirizzo http://www.aiap.it/notizie/12937

Il nuovo logo della collezione Dignty Design
Il progetto vincitore di Federica Lasi - mimicocodesign
Dignità e Design sono i concetti che hanno ispirato sia il concorso per il logo che la collezione di manufatti artigianali Thai: Dignità del lavoro delle donne e Design come strumento di crescita economica e espressione della qualità dei prodotti. In primis, è la Dignità delle artigiane Thai che esprime le loro capacità  e i loro profondi legami culturali attraverso tecniche di produzione uniche e raffinate.
In seconda battuta, c'è il Design, il processo creativo e appassionato sviluppato dalle designer italiane che assicura l'alta qualità di questi prodotti.
Con il coordinamento di Patrizia Scarzella, responsabile del design e della comunicazione, con la collaborazione di Valentina Downey, un corposo team di designer italiane ha impiegato volontariamente il proprio tempo e messo in gioco le proprie capacità per realizzare l'obbiettivo sociale di questo programma
Inoltre, esse hanno generosamente offerto il diritto di utilizzo dei loro disegni per tutta la collezione Dignity Design. Questo costituisce una opportunità straordinaria di collaborazione creativa tra designer e esperienza manifatturiera femminile locale, con l'obbiettivo di realizzare prodotti artigianali più competitivi per i mercati Europeo, Americano e Australiano. Il target di riferimento è il consumatore giovane e  nuovi potenziali consumatori online.
La collezione, costituita da accessori tessili per la casa, borse, prodotti tessili per bambini, gioielli in terracotta, oggetti in carta, è stata disegnata da Patrizia Scarzella, Valentina Downey, Luisa Bocchietto, Paola Carallo, Anna Deplano, Julia Dozsa, Mikky Eger, Daniela Maurer, Ines Paolucci. 
Charlotte Quitzau, fotografa Danese volontaria, ha realizzato le foto per il catalogo. Il progetto grafico è di Ines Paolucci.
La collezione Dignity Design è prodotta da artigiane Thailandesi dei centri di produzione gestiti dalle Suore del Buon Pastore: Fatima Center/Bangkok; Regina Center, Isan Weaving, Isan Pottery & Jewellery, Hands of Hope/Nong Khai and Chiang Rai Handicrafts/Chiang Rai.
Il prezzo finale di questi prodotti riflette la mission no-profit dei partners coinvolti nel progetto. Tutti i proventi saranno usati per pagare un equo salario alle artigiane Thai che hanno realizzato i prodotti, per comprare le materie prime e per coprire le spese al dettaglio.
La collezione Dignity Design viene presentata a fine gennaio al Gift Show di New York e successivamente in Italia, Europa, Australia e sul mercato locale in Thailandia.

I progetti premiati sono visibili all'indirizzo http://www.aiap.it/notizie/12937

INFO:

presso la sede AIAP 
Via Ponchielli 3  -  20129  Milano
Tel  02-29520590
LINK:
http://aiap.it/ 
http://www.fondazionebuonpastore.org/




venerdì 13 gennaio 2012

Riflessione sul progetto al femminile

Aiap, D Come Design, Fondazione Buon Pastore onlus





AIAP con Associazione DComeDesign e Fondazione internazionale Buon Pastore 
organizzano l'incontro sul tema Riflessione sul progetto al femminile

Intervengono:
  • Daniela Piscitelli, Presidente AIAP
  • Anty Pansera, Presidente Associazione DComeDesign
  • Patrizia Scarzella, curatore del progetto Dignity Design
  • Cristina Duranti, Direttore della Fondazione Buon Pastore

In contemporanea:
  • inaugurazione della mostra sui risultati del CONCORSO PER IL LOGO DIGNITY DESIGN
  • presentazione in anteprima  della COLLEZIONE DIGNITY DESIGN - Thai artisans + italian designers = products 4 a sustainable future
  • presentazione del CONCORSO AIAP WOMAN DESIGN AWARD - Un premio internazionale di graphic design rivolto alle designer del mondo.

INFO:
Lunedì 16 gennaio 2012   ore 18  
presso la sede AIAP 
Via Ponchielli 3  -  20129  Milano
Tel  02-29520590

LINK:
http://aiap.it/ 
http://www.fondazionebuonpastore.org/


Alessi vince cinque GOOD DESIGN Awards 2011


Alessi logo
Alessi ha ottenuto il riconoscimento del premio GOOD DESIGN 2011 per il servizio da tavola Dressed di Marcel Wanders, la Fruttiera traforata Blossom di Elena Manferdini, la Caffettiera espresso Moka Alessi di Alessandro Mendini, le Pentole Shiba di Naoto Fukasawa, e il lavabo Tuna della collezione ILBAGNOALESSI One by Laufen disegnato da Stefano Giovannoni.

Fondato a Chicago nel 1950 dagli architetti Eero Saarinen, Charles e Ray Eames, Edgar Kaufmann Jr., il Good Design Award, giunto alla sua 61a edizione, è ancora oggi riconosciuto come la più autorevole selezione a livello mondiale di opere di design e grafica. Assegna annualmente un riconoscimento internazionale a designer e produttori capaci di proporre progetti nuovi, visionari e innovativi, dotati di invenzione e originalità.
Il premio è conferito da The Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design con The European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies. Lo scorso novembre i giudici hanno selezionato oltre 500 progetti di design e grafica provenienti da oltre 35 nazioni, valutando innovazione, forma, materiali, concept, funzione, utilità, ed estetica.

La lista completa dei progetti premiati è disponibile su www.chi-athenaeum.org

LINK:
http://www.alessi.com/it/azienda/news/alessi-vince-cinque-good-design-awards-2011-683

http://www.chi-athenaeum.org/gdesign/index.html
http://www.chi-athenaeum.org/gdesign/2011/tabletop/244.html
http://www.chi-athenaeum.org/gdesign/2011/tabletop/250.html
http://www.chi-athenaeum.org/gdesign/2011/household/246.html
http://www.chi-athenaeum.org/gdesign/2011/household/252.html
http://www.chi-athenaeum.org/gdesign/2011/bathandacessories/750.html

Alessi "Dressed"
"Dressed"
Alessi "Blossom"
"Blossom"

Alessi "Moka Alessi"
"Moka Alessi"


Alessi "Shiba"
"Shiba"

Alessi "Tuna"
"Tuna"