Quattro progetti Alessi hanno ottenuto il riconoscimento del premio GOOD DESIGN edizione 2012: il Set per aperitivi Ape disegnato da Giulio Iacchetti, il Vassoio Floating Earth di Ma Yan Song e il Vassoio Ming di Zhang Ke, entrambi parte del metaprogetto (Un)Forbidden City, e la collezione AlessiLux con la lampada da tavolo Lumière e le lampadine Flame e Abatjour disegnate da Giovanni Alessi Anghini e Gabriele Chiave.


I progetti "Floating Earth" e "Ming" fanno entrambi parte dell'operazione metaprogettuale "(Un)Forbidden City", nata con l'intento di esplorare il potenziale del design cinese nell'ambito dell'oggetto domestico. Con il coordinamento di Gary Chang, Alessi ha invitato sette celebri architetti cinesi (Chang Yung Ho, Liu Jia Kun, Ma Yan Song, Urbanus, Wang Shu, Zhang Ke e Zhang Lei) ad affrontare, per la prima volta, un progetto di industrial design, chiedendo di elaborare la loro interpretazione di una delle più importanti tipologie archetipe di Alessi: il vassoio. "Floating Earth" di Ma Yan Song somiglia a un albero che si sviluppa in altezza con una forma scultorea a più strati. Può essere utilizzato come alzata, vassoio o centrotavola.

"Ming" di Zhang Ke è un vassoio che si distingue per le linee piane da un lato e il profilo curvo dall'altro. Il design richiama i valori del design cinese al tempo della dinastia Ming, un oggetto semplice e allo stesso tempo sofisticato.

La lista completa dei progetti premiati è disponibile su www.chi-athenaeum.org
www.alessi.com
www.facebook.com/AlessiOfficialPage