mercoledì 30 novembre 2011

Ritagli d'arte - le carte di Raffaele Castiglioni

Presso lo spazio exfabbricadellebambole la prima mostra personale di Raffaele Castiglioni.

Raffaele Castiglioni si presenta da solo: “Sono nato nel febbraio del 1938. Il mio papà, che di mestiere faceva il tipografo, mi fa conoscere presto quel mondo odorante di inchiostro da stampa dove le immagini, colore sopra colore, prendono corpo. L'interesse e una scatola di matite colorate mi spingono a fare le prime esperienze di disegno, sviluppate da autodidatta fino a diciott'anni, quando mi iscrivo alla scuola d'Arte del Castello Sforzesco di Milano. Ora, dopo oltre sessant'anni, partecipo un po' emozionato a questa mostra (la mia prima personale), e sento che le opere che espongo mi permettono di stabilire un rapporto più diretto con il mondo degli artisti milanesi che frequento da oltre trent'anni.”

Per fortuna la modestia di Raffaele è pari alla sua bravura, ed è vero, Raffaele è stato il compagno di strada mio, di Lello Castellaneta, Alik Cavaliere, Mino Ceretti, Attilio Forgioli, Gianfranco Pardi, Emilio Tadini, e altri,  coi quali partecipò anche all'iniziativa di Riva Valdobbia Valsesia “I PITTORI DEL GIUDIZIO” (1597-1997 Omaggio al Giudizio Universale di Melchiorre D'Errico). L'opera di Castiglioni è astratta: la consistenza poetica vince con la convinzione lirica, l'apparente leggerezza del collage e del pastello si sublima - come lui dice - “per necessità sinfonica”.
(Gustavo Bonora)

Raffaele Castiglioni - "Ritagli d'arte" Raffaele Castiglioni - "Ritagli d'arte"


INFO:
exfabbricadellebambole
via Dionigi Bussola 6 - Milano - tel. 377.190.2076

dal 12 dicembre 2011 al 9 gennaio 2012
orari: lun-ven 15.00 - 19.00
sab-dom su appuntamento

vernissage
lunedì 12 dicembre 2011, ore 18:30
LINK: