mercoledì 30 novembre 2011

Ritagli d'arte - le carte di Raffaele Castiglioni

Presso lo spazio exfabbricadellebambole la prima mostra personale di Raffaele Castiglioni.

Raffaele Castiglioni si presenta da solo: “Sono nato nel febbraio del 1938. Il mio papà, che di mestiere faceva il tipografo, mi fa conoscere presto quel mondo odorante di inchiostro da stampa dove le immagini, colore sopra colore, prendono corpo. L'interesse e una scatola di matite colorate mi spingono a fare le prime esperienze di disegno, sviluppate da autodidatta fino a diciott'anni, quando mi iscrivo alla scuola d'Arte del Castello Sforzesco di Milano. Ora, dopo oltre sessant'anni, partecipo un po' emozionato a questa mostra (la mia prima personale), e sento che le opere che espongo mi permettono di stabilire un rapporto più diretto con il mondo degli artisti milanesi che frequento da oltre trent'anni.”

Per fortuna la modestia di Raffaele è pari alla sua bravura, ed è vero, Raffaele è stato il compagno di strada mio, di Lello Castellaneta, Alik Cavaliere, Mino Ceretti, Attilio Forgioli, Gianfranco Pardi, Emilio Tadini, e altri,  coi quali partecipò anche all'iniziativa di Riva Valdobbia Valsesia “I PITTORI DEL GIUDIZIO” (1597-1997 Omaggio al Giudizio Universale di Melchiorre D'Errico). L'opera di Castiglioni è astratta: la consistenza poetica vince con la convinzione lirica, l'apparente leggerezza del collage e del pastello si sublima - come lui dice - “per necessità sinfonica”.
(Gustavo Bonora)

Raffaele Castiglioni - "Ritagli d'arte" Raffaele Castiglioni - "Ritagli d'arte"


INFO:
exfabbricadellebambole
via Dionigi Bussola 6 - Milano - tel. 377.190.2076

dal 12 dicembre 2011 al 9 gennaio 2012
orari: lun-ven 15.00 - 19.00
sab-dom su appuntamento

vernissage
lunedì 12 dicembre 2011, ore 18:30
LINK:

lunedì 28 novembre 2011

Olivari: un nuovo sito, un nuovo catalogo

Olinari: un nuovo sito, un nuovo catalogo

Olivari presenta il catalogo 2012 e il sito internet totalmente rinnovati nella loro veste creativa, affidata a Fabio Calvi e Paolo Brambilla, e grafica curata da Marco Strina. 

INFO:

martedì 29 novembre, dalle 18.30 alle 21.30
Teatro Arsenale - via Cesare Correnti 11, 20123 Milano
MM2 Sant'Ambrogio
con le foto di: Alessandro Di Giugno, Laura Fantacuzzi, Ramak Fazel, Bruni Pulici, Max Rommel

LINK:
www.olivari.it

venerdì 25 novembre 2011

Un Natale speciale per i 90 anni di Alessi

Alessi Xmas 2011
Scopri 90 buoni motivi per regalare Alessi.
Per ogni oggetto Alessi che scegli,
hai uno sconto del 50% su un secondo oggetto Alessi.

Per sfogliare il catalogo della promozione e conoscere i punti vendita che aderiscono all'iniziativa visita

giovedì 17 novembre 2011

La sedia "Piana" selezionata per la Collezione del MoMA

Alessi Chair by Lamm

Alessi - sedia Piana


New York, NY - A pochi mesi dalla sua nascita, "Piana" la prima sedia pieghevole nata dalla collaborazione tra Alessi e Lamm e disegnata da David Chipperfield, è stata selezionata per essere inserita nella collezione permanente del Museum of Modern Art di New York.
Presentata in occasione del Salone Internazionale del Mobile di Milano edizione 2011, "Piana" è realizzata utilizzando materiali e tecnologie di ultima generazione. Leggera, robusta, pratica e rispettosa dell'ambiente, questo progetto d'eccellenza "made in Italy" viene descritto da Chipperfield come un oggetto che possiede un "linguaggio visivo indicativo, nella sua semplicità, della funzione e del ruolo dell'oggetto stesso e conferisce alla seduta un carattere di eternità". Chipperfield afferma inoltre che "Il concept di "Piana" si è focalizzato su una sedia pieghevole e versatile dai tratti semplici e iconici, che presenta caratteristiche facilmente riconoscibili". L'estrema sintesi distintiva del segno fa di "Piana" una seduta estremamente maneggevole e facilmente accatastabile. I tre elementi di cui è costituita ruotano intorno a un singolo asse e la struttura portante e i relativi meccanismi, accuratamente progettati, sono celati all'interno della sedia stessa. La finitura opaca e le qualità tattili del polipropilene, riciclabile al 100%, rendono la sedia robusta e confortevole al tempo stesso. 

Alessi - sedia Piana

Alberto Alessi, Presidente di Alessi S.p.A., descrive così questo nuovo archetipo di Alessi: "Dal punto di vista creativo la considero un colpo da maestro in un'area tipologica della massima difficoltà per un designer: un tipo di prodotto sul quale, nel corso della storia, molti artisti si sono cimentati, ma i risultati eccellenti sono davvero pochi. La tecnica dell'epifania di questo progetto gioca sulle corde dell'astrazione geometrica e della ricerca di una grande semplicità formale: rigore e precisione come tratti peculiari dei progetti di David Chipperfield".

Eugenio Morselli, Presidente di Lamm S.p.A., spiega che "Noi di Lamm, ci occupiamo di fare sedie. Le produciamo da oltre 50 anni e le sappiamo fare bene. Ci piace che siano comode, resistenti, sicure, ma soprattutto belle. Vogliamo che siano 100% made in Italy. In collaborazione con Alessi, azienda leader a livello di spazi domestici e il cui nome è sinonimo dell'idea stessa del design domestico, abbiamo voluto creare e dare vita a una sedia pieghevole, multifunzionale nell'uso ed essenziale nei contenuti, leggera nei materiali e rispettosa dell'ambiente. Dalla matita di David Chipperfield è nata quindi "Piana", la sintesi perfetta di bellezza e rigore; un risultato di cui potremo indubbiamente essere orgogliosi per i prossimi 50 anni".

Con l'inserimento della sedia pieghevole "Piana" nella propria collezione, il Museum of Modern Art riconosce l'architetto David Chipperfield quale maestro nel progettare un oggetto d'uso quotidiano ad alta tecnologia con l'utilizzo di un materiale riciclabile che educa la percezione del pubblico al significato attuale di "good design".

LINK:
http://www.alessi.com/it/company/news/alessichair-by-lamm-519
http://www.lamm.it/Lamm.aspx?Lang=it-IT
http://www.moma.org/
http://www.davidchipperfield.co.uk/

giovedì 10 novembre 2011

Alessi partecipa a Love Design 2011

Alessi logo


Love Design
11-13 Novembre 2011
PAC - Padiglione d'Arte Contemporanea
via Palestro 14 - Milano
orario 10-21


Le aziende offrono il design, voi la vostra solidarietà. Un'occasione unica per tutti.



LINK:
http://www.lovedesign.airc.it/default.asp
http://www.comune.milano.it/dseserver/WebCity/documenti.nsf/weball/D484197071E6C76DC1256FC40061ACBE?opendocument

Adi logo
Airc