giovedì 31 maggio 2012

Alessi a "Casa Castiglioni"

Casa castiglioni a Mantova"Casa Castiglioni" ha traslocato a Mantova in occasione di Mantova Creativa (24/27 maggio 2012) dove, presso Palazzo Siliprandi, ha arredato un'abitazione esclusivamente con oggetti e progetti di Achille Castiglioni che hanno fatto la storia del design italiano. Tra i prodotti  esposti anche i progetti realizzati per Alessi.

foto di Andrea Baioni

mercoledì 30 maggio 2012

Riaperto il Flagship Store Alessi Soho: le immagini

Inaugurato il Flagship Store Alessi Soho completamente rinnovato da Hani Rashid di Asymptote Studio, già autore del negozio originario avviato nel 2006.

foto di Jakob Layman



Flagship Store Alessi SohoFlagship Store Alessi SohoFlagship Store Alessi SohoFlagship Store Alessi Soho

mercoledì 23 maggio 2012

"Pesce fresco" per KnIndustrie: taglieri o sculture?

Le opere dell'artista livornese Stefano Pilato riproducono in modo ironico e fantastico gli abitanti del mare; sono basate sull'utilizzo di materiale di recupero, prevalentemente pezzi di legno restituiti dalle onde della costa tirrenica. KnIndustrie ne ha mutuato il segno grafico applicandolo alla produzione di oggetti con una funzione pratica, dando forma alla collezione "Pesce fresco", al contempo taglieri da cucina e sculture da tavola dai nomi evocativi: "Blue Fish", "Moby Dick" ,"Zampy Fish".
"Pesce fresco" per KnIndustrie "Pesce fresco" per KnIndustrie
"Pesce fresco" per KnIndustrie "Pesce fresco" per KnIndustrie
Per chi volesse conoscere dal vivo le opere di Stefano Pilato l'occasione è la mostra Pesce Fresco on the Hill che si inaugurerà a Poncarale (Brescia) il 25 maggio 2012, presso lo spazio espositivo àcasa gallery.

"Pesce fresco" per KnIndustrie
Un'opera di Stefano Pilato

INFO:
Pesce fresco on the hill
creature animali in materiali di recupero
dal 25 maggio al 23 giugno 2012
àcasa gallery
via Emanuele Bertazzoli 9/B  Poncarale (BS)
àcasa gallery è aperta nei pomeriggi di martedì, giovedì e sabato
per appuntamento telefonare al 3409195065





LINK:
http://knindustrie.com/blog/?p=1029#more-1029
http://acasagallery.blogspot.it/
http://www.artpescefresco.com/

sabato 19 maggio 2012

Riapre Alessi Flagship Store a Soho

In concomitanza di ICFF 2012 riapre, completamente rinnovato a cura di Hani Rashid - Asymptote Studio, l'Alessi Flagship Store Soho di New York. Per l'occasione Alessi e la Cranbrook Academy of Art presentano METAL WORKSHOP, una mostra sullo studio dei materiali.

METAL WORKSHOP




http://www.facebook.com/AlessiUSA 
http://www.icff.com/ 
http://www.cranbrookart.edu/index9.html

venerdì 18 maggio 2012

Alessi Flagship Store: in vetrina Foreverlamp AlessiLux

AlessiLux
Alle lampade e lampadine Foreverlamp AlessiLux è dedicata una delle vetrine del Flagship Store di Milano in via Manzoni 14/16. 

AlessiLux è un gamma di lampade e lampadine LED che comprende modelli disegnati da Frederic Gooris,  Giovanni Alessi Anghini e Gabriele Chiave. La collezione si è recentemente ampliata con "UFO", "Ricordo" e "Lumière", lampade da tavolo portatili a batteria ricaricabile.
AlessiLux

mercoledì 16 maggio 2012

Alessi al Shanghai Italian Center: l'allestimento


Direttamente da Shanghai uno sguardo sull'allestimento al Padiglione Italiano della ricca selezione di prodotti Alessi

Alessi al Shanghai Italian CenterL'installazione porta il visitatore dal passato al presente, sospingendolo verso il futuro, fra tradizione e innovazione. Il progetto più remoto è il servizio da tè e caffè Ottagonale disegnato da Carlo Alessi nel 1938. Fra i più recenti vi sono i cestini Hellraiser di Karim Rashid e il servizio da tavola Dressed di Marcel Wanders. Il visitatore della mostra può cogliere anche il filo rosso di altre “storie” come i mutamenti del costume, il passaggio da rituali conviviali scanditi da regole definite a modalità informali tipiche della vita contemporanea.

LINK:
http://www.alessi.com/it/azienda/news/tradizione-e-innovazione-l%E2%80%99italia-in-cina-730
http://www.triennale.it/it/mostre/incorso/821-padiglione-italiano-del-shanghai-italian-center-tradizione-e-innovazione-litalia-in-cina  

venerdì 11 maggio 2012

Alessi al Shanghai Italian Center

Alessi al Shanghai Italian CenterCostruito in occasione dell’Esposizione Universale di Shanghai 2010, il Padiglione Italiano è stato donato al governo della Repubblica Popolare Cinese con il desiderio di destinarlo al ruolo di centro di scambio culturale tra Italia e Cina. La Triennale di Milano ha ricevuto l’incarico di sviluppare un sistema espositivo di rappresentazione della cultura italiana e cinese con progetti di allestimento diversi ogni anno per tre anni. 

Sono oltre 500 gli oggetti Alessi presenti nell'allestimento della prima mostra intitolata “Tradizione e Innovazione. L’Italia in Cina” che illustra al pubblico cinese l’arte, l’artigianato, la moda, il design e la tecnologia italiana in rapporto alla cultura cinese.

INFO:
Shanghai Italian Center, Padiglione Italiano, Shanghai
28 aprile 2012 – 31 gennaio 2013
“Tradizione e Innovazione. L’Italia in Cina”
 
A cura di Davide Rampello e Studio Cerri & Associati
Progetto di allestimento Studio Cerri & Associati
Comunicazione a cura di La Triennale di Milano


LINK:
http://www.triennale.it/it/mostre/incorso/821-padiglione-italiano-del-shanghai-italian-center-tradizione-e-innovazione-litalia-in-cina

http://www.alessi.com

giovedì 10 maggio 2012

Il video dei coltelli "Tatau" di Alessi

I coltelli "Tatau" (è la definizione polinesiana originale di "tattoo"), disegnati per Alessi da Anna e Gian Franco Gasparini, partono dalla promessa di riassumere nella serie di 5 pezzi tutte le operazioni di taglio che si possono effettuare con l'ausilio dei Coltelli da cucina. Presentano un manico poco sagomato per consentire una maggiore libertà di presa, poiché il modo di impugnare il Coltello può variare a seconda dell'operazione di taglio che si deve compiere. Per facilitare il riconoscimento da parte dell'utente sulle lame sono incise le modalità di impugnatura, che sono poste in relazione visiva con le icone dei cibi da tagliare attraverso la simbologia grafica abitualmente usata per individuare i fuochi sui fornelli.

Video Credits: Giacomo Giannini



www.alessi.com/
www.alessi.com/it/3/2998/coltelli-da-cucina/tatau-coltello-da-cucina

mercoledì 9 maggio 2012

Alessi a "ULTRABODY. 208 opere tra Arte e Design".

ULTRABODY. 208 opere tra Arte e Design
Inaugurata durante la settimana del Salone del Mobile, la mostra ULTRABODY. 208 opere tra Arte e Design, curata da Beppe Finessi, indaga l’influenza del corpo umano sulla creatività nel design, nell’arte, nell’architettura, nella moda e nella tecnologia. Alessi partecipa con il cavatappi “Alessandro M." di Alessandro Mendini, l’imbuto “Pino” di Stefano Giovannoni e Miriam Mirri, l’accendigas “Firebird” di Guido Venturini.



INFO:
Castello Sforzesco, sale Viscontee
dal 19 aprile al 17 giugno 2012
dal martedì alla domenica - h 9/17.30





LINK:
http://www.ultrabody.it/

http://www.alessi.com/it/3/1638/bar-e-vini/alessandro-m-cavatappi
http://www.alessi.com/it/3/1104/accessori-da-cucina/pino-imbuto
http://www.alessi.com/it/2/4651/piccolo-arredamento-complementi/gv01-m-firebird-accendigas-in-miniatura

martedì 8 maggio 2012

Alessi alla mostra "Dal cucchiaio al cucchiaio"

Alessi: servizio da tavola Tonale di David ChipperfieldProsegue fino al 13 maggio 2012 la mostra antologica "Dal cucchiaio al cucchiaio", dedicata agli oggetti di design per il cibo menzionati nel prestigioso ADI Design Index; allestita nella Sala Panoramica del Castello Sforzesco di Milano, rientra nelle iniziative promosse in occasione di "Expo Days. Il mondo a tavola". Alessi contribuisce all'esposizione con numerosi progetti tra cui il servizio da tavola Tonale di David Chipperfield, l'utensile per la cottura della pasta Pasta Pot di Patrick Jouin, vincitori del premio Compasso d'Oro.

Alessi: Pasta Pot di Patrick Jouin

LINK:
http://www.milanocastello.it/ita/pdf/expo2012.pdf
http://www.alessi.com/it/3/2348/servizi-di-piatti-te-e-caffe/tonale-servizio-di-piatti
http://www.alessi.com/it/3/2021/pentole/pasta-pot-utensile-per-la-cottura-della-pasta

venerdì 4 maggio 2012

Alessi a "La cena dei cretini"

Il "Juicy Salif" di Philippe Starck, la collezione "Blow up" dei Fratelli Campana, la serie "La Stanza dello Scirocco" di Mario Trimarchi; questi e molti altri ancora sono gli oggetti Alessi che fanno parte della scenografia dello spettacolo La cena dei cretini, con il duo Gaspare & Zuzzurro, per la regia di Andrea Brambilla, in programma al Teatro Manzoni di Milano dal 2 al 21 maggio 2012.

LINK:
http://www.teatromanzoni.it/manzoni/la-cena-dei-cretini
http://www.alessi.com/it/

Alessi a "La cena dei cretini"

Alessi a "La cena dei cretini"

mercoledì 2 maggio 2012

Alberto Alessi all'ISIA per "Lezioni di design"

Alessi a "Lezioni di Design"

L'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) di Faenza apre le porte della sua Aula Magna al pubblico per proporre un ciclo di tre conferenze intitolato «Lezioni di design». I tre incontri, gratuiti e aperti a tutti, si propongo di svelare il mondo del disegno industriale ai non addetti ai lavori. Segnaliamo, tra gli altri, l'appuntamento del 18 maggio 2012 con Alberto Alessi, presidente di Alessi spa.
  • giovedì 3 maggio, ore 18 - Aurelio Magistà: Il design dei giornali
  • giovedì 10 maggio, ore 18 - Patrizio Bianchi: Il punto della crisi
  • venerdì 18 maggio, ore 18 - Alberto Alessi:  La storia dell’Alessi e il fenomeno delle fabbriche del design italiano


INFO: 
L'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA)
Faenza (RA) Italy - Corso Mazzini, 93
Tel. +39 0546 22293   Fax +39 0546 665136

LINK:
http://www.isiafaenza.it/
http://www.isiafaenza.it/public/2012/lezioni di design rev1.0.pdf

http://www.alessi.com/it/