mercoledì 27 febbraio 2013

Riapre la Kunstkammer Wien

Riapre la Kunstkammer Wien
Il quadrifoglio comunicazione - A noi piaceLa Kunstkammer Wien è la collezione dedicata alla scultura e alle arti decorative all'interno del Kunsthistorisches Museum, uno dei principali musei di Vienna e uno dei più antichi e ricchi al mondo. Il museo espone le opere pittoriche di grandissimi maestri come Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Correggio, Giorgione, Lorenzo Lotto, Mantegna, Veronese, Caravaggio, Albrecht Dürer, Gustav Klimt, Parmigianino, Raffaello, Rubens, Jan van Eyck, Velázquez, Vermeer. Numerose altre collezioni arricchiscono il patrimonio espositivo spaziando dall'arte egizia alle antichità romane e greche, dalle armature al gabinetto numismatico e alla biblioteca.
Dopo un impegnativo lavoro di restauro e riorganizzazione, la Kustkammer si presenta al pubblico completamente rinnovata, con una raccolta di 2162 oggetti articolata in venti sale espositive in un arco temporale che attraversa oltre 1000 anni di storia. I capolavori esposti sono un campionario superbo di opere d'eccellenza in tutti gli aspetti delle arti decorative: oreficeria, cristalli e pietre dure, avori, bronzi, sculture in legno e pietra, arazzi, automi e macchine automatiche, orologi e strumenti scientifici, meraviglie e oggetti curiosi ed esotici di ogni genere. Inaugurazione il 1 marzo 2013.
Riapre la Kunstkammer Wien



LINK:
http://www.khm.at/it/besuchen/collezioni/kunstkammer-wien/
http://www.khm.at/it/

lunedì 25 febbraio 2013

Alessi sfila a "Luna Art - L'abito immaginato"

Alessi partecipa al progetto di Goran Lelas, "Luna Art - L'abito immaginato" patrocinato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, facendo sfilare lunedì 25 febbraio 2013, sulla passerella del Castello Sforzesco, tre abiti-scultura realizzati con i suoi oggetti di design.

Per realizzare i suoi abiti-scultura ispirati dal mondo Alessi, Goran Lelas ha trascorso diverse giornate nel Laboratorio Modelli dell'azienda selezionando oggetti e trasformandoli in tre preziose creazioni. "LINEARIO", per le amanti delle linee complesse, realizzato con gli elaborati intrecci metallici dei Fratelli Campana; "SOCIAL NETWORK DRESS", il portatore di amici, ispirato alla sagoma dell'omino di carta, usata dal connubio Giovannoni/Venturini e "FA-FO-FI DRESS", dedicato ai sognatori, confezionato con oggetti in plastica multi color di Giovannoni, Venturini, Mirri, Pirovano, Giacon, Di Rosa, Harry e CSA (Centro Studi Alessi).
Lineario
LINEARIO
SOCIAL NETWORK DRESS
SOCIAL NETWORK DRESS
FA-FO-FI DRESS
FA-FO-FI DRESS


LINK:
www.cameramoda.it
www.alessi.com
www.facebook.com/AlessiOfficialPage

venerdì 22 febbraio 2013

Presentato il logo della Fondazione Achille Castiglioni

Fondazione Achille Castiglioni
La fondazione Achille Castiglioni ha presentato il progetto vincitore del concorso "Un logo per la Fondazione Achille Castiglioni": tra i circa 1000 lavori in gara la giuria ha premiato l'impegno di Davide Soldarini e Mattia Castiglioni di casostudio.

Tutte le informazioni su
www.facebook.com/pages/Studio-Museo-Achille-Castiglioni/
www.achillecastiglioni.it/
www.casostudio.it

giovedì 21 febbraio 2013

Alessi a RHEX Rimini Horeca Expo 2013

Da professionisti a professionisti: Alessi è presente a RHEX - Rimini Horeca Expo, il nuovo Salone della Ristorazione e dell'Ospitalità in programma dal 23 al 26 febbraio 2013 presso Rimini Fiera.
Alessi - "Dressed" di Marcel Wanders
Nell'ambito della manifestazione Alessi partecipa alla mostra Ristorazione a Cinque Stelle allestita nell'area centrale del padiglione A5/C5 con una tavola d'autore firmata da Marcel Wanders. La serie "Dressed", disegnata dall'estroso designer olandese nel 2011, propone una raffinata mise en place con Piatti in porcellana bianca, Posate in acciaio, Bicchieri in cristallo, Sottopiatto, Sottobottiglia e Sottobicchiere in acciaio caratterizzati da un originale decoro a rilievo.

INFO:
RHEX - Salone della Ristorazione e dell'Ospitalità
Rimini Fiera - 23/26 febbraio 2013
ALESSI Padiglione A5 C5 - stand 005

Mostra Ristorazione a Cinque Stelle
Padiglione A5/C5

LINK:
www.rhex.it
www.alessi.com
www.facebook.com/AlessiOfficialPage

venerdì 15 febbraio 2013

Alessi tra i vincitori di Design Plus

Design Plus
Il premio Design Plus, lanciato nel 1983 da "Design and Life Iniziative" e sponsorizzato da Messe Frankfurt, viene conferito annualmente ai prodotti che hanno saputo sintetizzare nel loro design, funzionalità, sostenibilità e innovazione.  
"Il premio - dichiara Nicolette Naumann, vice Presidente di Ambiente/Tendence - è un eccellente aiuto per negozianti e consumatori a scoprire la vasta gamma di nuovi prodotti di design presenti sul mercato".
Dopo i numerosi Design Plus assegnati ad Alessi fin dalla prima edizione, il nuovo riconoscimento va ai Timballi in silicone "Il Tempo della Festa" disegnati da Mario Trimarchi nel 2012, che interpretano in chiave contemporanea le antiche forme degli stampi da cucina, diventando piccole architetture da tavola che modellano il cibo in forme scultoree.
Alessi - Timballi in silicone "Il Tempo della Festa"Nel trentesimo anniversario di Design Plus la giuria internazionale di esperti e personalità del mondo del design ha decretato vincitori 22 prodotti di 17 aziende, per la maggior parte appartenenti al settore della tavola e della cucina, provenienti da nove paesi. I prodotti vincitori sono esposti in occasione della fiera Ambiente a Francoforte, dal 15 al 19 febbraio 2013, in uno speciale allestimento.
Alessi è presente alla fiera Ambiente con le novità della collezione Spring/Summer 2013 presso il Padiglione 4 stand B11.


LINK:
www.alessi.com
www.facebook.com/AlessiOfficialPage
www.messefrankfurt.com

mercoledì 13 febbraio 2013

La App del Design Museum di Londra

Design Museum Collection App
Il Design Museum di Londra è uno dei musei più importanti del mondo dedicati all'architettura e al design industriale; la sua collezione raggruppa oltre 2500 oggetti che vanno dal primo modernismo del 1900 fino all'avanguardia del design contemporaneo.
La Design Museum Collection App per iPad presenta una selezione di 59 oggetti considerati pezzi chiave dell'intera raccolta, illustrati tramite filmati, videointerviste, testi e fotografie; tutti i contributi si possono esplorare attraverso articolate opzioni di selezione e ricerca che includono intervallo temporale, anno di fabbricazione, colori, materiali, area geografica, azienda produttrice, designer. L'app è scaricabile gratuitamente da iTunes. 

Un video di presentazione della App è visibile all'indirizzo http://vimeo.com/designmuseum/collectionapp.


Design Museum Collection App

LINK:
per scaricare la App: http://bit.ly/GTfN9a

lunedì 11 febbraio 2013

Massimo Giacon alla Triennale di Milano

Triennale Design Museum presenta The Pop Will Eat Himself, una selezione di sculture in ceramica disegnate da  Massimo Giacon : una “famiglia” di colorati, mostruosi e grotteschi personaggi scaturiti dalla fantasia dell’eclettico e poliedrico fumettista, illustratore, designer, artista e musicista di origini padovane.

Triennale Design Museum presenta The Pop Will Eat Himself (...) All'inizio dovevano essere delle opere figurative aventi come soggetto dei giocattoli malati. Per intenderci anche qui esiste una sottigliezza linguistica, perché uno può prendere l'aggettivo "malato" come un giudizio qualitativo, stilistico, mentre in realtà intendevo costruire un universo parallelo di giocattoli "ammalati". Ammalati di cosa? E perché? I miei giocattoli sono ammalati di noi, come dei moderni martiri, subiscono la nostra corruzione e il nostro malessere, e ci guardano con aria dolente dai fogli delle mie stampe, dai miei disegni su carta, chiedendosi cosa mai è successo, e perché le cose sono andate così malamente (...).
 Massimo Giacon


INFO:
The Pop Will Eat Himself
Triennale di Milano
dal 12 Febbraio al 31 Marzo 2013
Triennale DesignCafe'

LINK:
http://www.triennale.it/it/mostre/future/2253-massimo-giacon-the-pop-will-eat-himself
http://www.triennale.it/it/home

venerdì 8 febbraio 2013

Progetto cibo. La forma del gusto

Progetto cibo. La forma del gusto
Progetto cibo. La forma del gusto è un percorso espositivo articolato intorno al tema dell'interazione tra il mondo del design e quello dell'alimentazione. La progettazione di un biscotto, di un nuovo formato di pasta, di un dolce è sempre più frutto di un insieme che tiene conto del gusto e delle necessità di produzione senza mai prescindere però della sua immagine e dall'aspetto finale del cibo. Il mix di questi elementi è palestra di invenzione e fantasia che spinge i progettisti fino ai risultati più curiosi.
La mostra si inaugura oggi alle ore 18.00 presso il Mart di Rovereto e proseguirà fino al 2 giugno 2013.

INFO:
"Progetto cibo. La forma del gusto"
Mart
Corso Bettini 43
38068 Rovereto (TN)
Infoline 800 397760

LINK:
http://www.mart.trento.it/thefoodproject
http://www.mart.trento.it/home.jsp

giovedì 7 febbraio 2013

DOS Disegnare Oggetti Sonori

DOS Disegnare Oggetti Sonori
Che forma ha il suono? Questa è la domanda che si sono posti i curatori della mostra DOS Disegnare Oggetti Sonori, in programma a Roma dal 2 al 24 febbraio 2013 all'Auditorium Parco della Musica.

Un percorso attraverso quattro aree tematiche - Ascolto, Oggetti sonori, Musica, Installazioni - alla scoperta degli oggetti che costantemente stimolano con le loro vibrazioni il nostro senso uditivo per comunicarci segnali, emozioni, allarmi, parole, avvisi, pensieri.

In esposizione anche il bollitore con fischietto melodico "9091" di Richard Sapper e il saxofono "Alessofono" di Alessandro Mendini, entrambi di Alessi.

Alessi - bollitore con fischietto melodico "9091" di Richard SapperAlessi - "Alessofono"


INFO:
DOS Disegnare Oggetti Sonori
dal 02 al 24 febbraio 2013
Roma - Auditorium Parco della Musica
Foyer dell'Auditorium

LINK:
www.dosdesign.org
www.auditorium.com
www.alessi.com

mercoledì 6 febbraio 2013

Glass Farm: un progetto di MVRDV

Glass Farm
Il quadrifoglio comunicazione - A noi piaceLa Glass Farm è un edificio di 1600 mq a destinazione multifunzionale recentemente completato nella piazza del mercato della cittadina olandese di Schijndel; ospita negozi, uffici, ristoranti e un centro benessere. Il progetto è stato realizzato dallo studio MVRDV e la peculiarità principale della costruzione è nella sua "pelle": è infatti interamente ricoperto da una facciata in vetro stampato con un collage di immagini ricavate fotografando le fattorie tradizionali olandesi; la ricomposizione, a scala ingrandita, genera un modello ideale di fattoria, un archetipo visivo, che si adatta perfettamente alla forma del fabbricato. La tecnica di stampa rende il vetro traslucido a seconda dell'angolo visuale e della quantità di luce incidente; le porte e le finestre reali non sono allineate con le immagini stampate, così le entrate sembrano fendere i muri di mattoni e le finestre si presentano come aree semi-trasparenti.
Glass Farm


LINK:
http://www.mvrdv.nl/#/projects