I progettisti, a cui Alessi ha affidato il compito di rappresentare l'Italia in questo contest internazionale, sono stati Anna e Gian Franco Gasparini che nel 2009 avevano presentato, per il marchio Officina Alessi, i set di coltelli per formaggi "La Via Lattea", risultato di un approfondito studio sul tema, accompagnati da un'accurata "Guida al taglio e alla degustazione dei 35 formaggi DOP italiani e dei formaggi eccellenti d'Europa".
Gli architetti Gasparini hanno quindi disegnato due piatti da portata che interpretano al meglio, con uno spirito fresco e un po' ironico, le preparazioni che il giovane chef italiano ha realizzato con il suo team. "Ne è scaturito un progetto dall'approccio oggi inconsueto" aggiunge Alessi "che si pone a metà strada tra la tipica soluzione materiale e l'interpretazione dei valori gastronomici dei piatti. Un moderno ritorno alla comunicazione scenografica della grande cucina".
Con i due progetti si è voluto rimandare all'atmosfera di situazioni conviviali e, in omaggio al grande Bocuse e alla Francia, sono stati concepiti in francese, la lingua ufficiale della cucina internazionale: Le déjeuner sur l'herbe e Le déjeuner à la mer.
Le déjeuner sur l'herbe è la rappresentazione in miniatura di un pranzo all'aria aperta con dei piccoli piatti sparsi su un vassoio rettangolare in acciaio di colore verde cangiante che richiama la natura.
Le déjeuner à la mer rappresenta, invece, una colazione al mare, sempre in miniatura, su un vassoio rotondo in acciaio di colore blu intenso e cangiante dove i piatti sono ben disposti nella circonferenza. Al centro un'alzata, anch'essa circolare, supporta il piatto principale di pesce.
LINK:
Bocuse d'Or sito ufficiale: http://www.bocusedor.com/2011/index.php/en/Concours/Accueil.html
Alessi al Bocuse d'Or: http://www.alessi.com/it/azienda/news/alessi-invitata-per-la-prima-volta-al-concorso-internazionale-bocuse-dor-2011-488
Anna e Gian Franco Gasparini per Alessi: http://www.alessi.com/it/3/2426/coltelli-da-cucina/la-via-lattea-coltelli-per-formaggi
Alcune immagini del progetto Le déjeuner à la mer.